Sviluppi Recenti
Diversi ex-allievi di H. Davanloo (ed ex allievi di ex allievi) oggi prestigiosi clinici, ricercatori e docenti di università e centri di ricerca nel mondo, hanno sviluppato negli anni nuovi modelli di psicoterapia derivati dall’ISTDP.
Si tratta di approcci che, pur traendo ricchi spunti dal modello originario, spesso se ne discostano per l’enfasi posta sulla relazione terapeuta–paziente. Sono modelli che, con diverse modalità, pongono l’accento sulla possibilità di intervenire sulla resistenza in modo efficace mantenendo un atteggiamento caldo, empatico, aperto. Un atteggiamento che tenga conto della personalità del terapeuta e della sua attitudine ad utilizzare tecniche accoglienti piuttosto che sfidanti.
I nuovi modelli di psicoterapia breve possiedono un carattere di fluidità che l’ ISTDP di H. Davanloo non presentava.
E’ verosimile che questo derivi dalla somma di diversi fattori:
- l’intenso livello di collaborazione e confronto che connota i clinici e i ricercatori oggi rispetto a quanto avveniva per Sifneos, Malan, Davanloo, Mann e i loro colleghi.
- l’innegabile contributo che le nuove conoscenze e i nuovi strumenti di ricerca in ambito psicologico stanno apportando al mondo della psicoterapia.
Si contano molte straordinarie donne nell’ultima generazione di psicoterapeuti dinamici brevi. Vale la pena ricordare i nomi di alcune di loro per chi fosse interessato ad approfondirne gli approcci: Patricia Coughlin, Diana Fosha (la più attenta agli aspetti affettivi ed empatici), Leigh Mc Cullough Vaillant (ricercatrice rigorosa e appassionata che nel proprio modello ha integrato conoscenze provenienti dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale e da altre terapie) e Josette Ten Have-De Labije.
A queste eccellenti colleghe e maestre vanno aggiunti i nomi di Allen Kalpin, Robert Neborsky, Jon Frederickson e Allan Abbass che, percorrendo strade differenti, stanno arricchendo gli spazi di utilizzo e di comprensione dell’ ISTDP nel mondo.
Davanloo, non va dimenticato, ha continuato ad apportare cambiamenti al modello e continua ancora oggi ad esplorare e ad insegnare l’ ISTDP ad un ristretto numero di terapeuti.