In Ambito Sportivo
In ambito sportivo è frequente osservare atleti a livello amatoriale e agonistico trovarsi in difficoltà prima di una competizione o nella gestione degli allenamenti quotidiani. Ancor più spesso ci si trova di fronte a persone poco abituate a monitorare il proprio corpo, le tensioni muscolari e gli stati emotivi. Questo comporta in molti casi l’incapacità di gestire se stessi in rapporto alla disciplina praticata, con conseguenti livelli elevati di ansia che possono portare a veri e propri blocchi emotivi.
Gli interventi dei professionisti di SPID-B hanno l’obiettivo di condurre l’atleta a riconoscere e ascoltare i segnali provenienti dal proprio corpo, unitamente all’acquisizione di tecniche di rilassamento, definizione di obiettivi e tecniche di visualizzazione, che permettano loro di affrontare la prestazione in modo positivo.
Laddove si riscontrino problematiche legate ad ansia, somatizzazioni o a disturbi nella personalità dell’atleta gli interventi saranno mirati anche alla gestione e alla risoluzione dei conflitti intrapsichici.
L’ ISTDP rappresenta un modello di intervento molto apprezzato dagli sportivi poichè consente di valutare i risultati in tempo reale.