Approccio teorico ISTDP
L’ ISTDP è una forma di psicoterapia breve e intensiva sviluppata da H. Davanloo a partire dagli anni ’60 attraverso ricerche empiriche e l’uso della videoregistrazione. Attualmente l’ ISTDP è inserita in numerosi studi scientifici (consulta Articoli scientifici sull’ ISTDP) e il dottor Davanloo continua ad insegnare e sviluppare il metodo in Canada e, attraverso i suoi allievi ed ex allievi, nel resto del mondo.
ISTDP:
- È un trattamento che facilita la rapida risoluzione di un ampio spettro di disordini emotivi legati alla sfera relazionale grazie ad un atteggiamento “attivo” e attento del terapeuta.
- Ha come obiettivo principale la sperimentazione da parte dei pazienti dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Ciò avviene il più rapidamente possibile e al massimo grado di intensità tollerabile, al fine di aiutare le persone a riconoscere e superare scientemente tutti quei meccanismi, sintomi e comportamenti auto-sabotanti che impediscono di vivere bene. Questi sentimenti emergono con il lavoro sulle difese, con la modulazione dell’ansia e con la costante attenzione ai sentimenti transferali.
- Il risultato è l’accesso profondo a ricordi ed emozioni sopiti.
- La rapidità della diagnosi e la duttilità dell’approccio, grazie alle modifiche apportate negli ultimi anni (Recenti sviluppi dell’ ISTDP), permettono un utilizzo dell’ ISTDP nella quasi totalità della popolazione.
- Studi autorevoli dimostrano che l’ ISTDP è particolarmente efficace nel trattare e risolvere disturbi di ansia, depressione, disturbi di personalità, somatizzazioni e comportamenti auto-sabotanti.
- In molti casi anche una sola seduta di terapia produce la remissione o il miglioramento dei sintomi.